giovedì 22 ottobre 2020

Sursum corda!!!

Sono tempi difficili quelli che stiamo vivendo. 

Indipendentemente da quello che pensiamo di questo virus, che si abbia paura oppure no, questo è un periodo in cui dobbiamo restare lucidi e centrati. Tenere alto lo spirito e la nostra energia vitale.

Possiamo fare molto per noi stessi in questo particolare momento perchè, come ripeto spesso, la salute è in gran parte nelle nostre mani.  Mi sorprende che nessuno, ma proprio nessuno dei tanti medici che ogni giorno parlano in TV o sui giornali di questo virus, abbia mai speso due parole su come rinforzare il nostro sistema immunitario, così che, se anche il virus ci dovesse raggiungere, ci trovi pronti ad affrontarlo al meglio.

Allora, lo farò io, in base a quelle che sono le mie conoscenze.

I pilastri per rinforzare il sistema immunitario sono 7, e con questo post cercherò brevemente di illustrarveli tutti. 

1) ALIMENTAZIONE SANA

2) IDRATAZIONE

3) RESPIRAZIONE

4) RIPOSO

5) ATTIVITA' FISICA

6) ATTEGGIAMENTO MENTALE 

7) INTEGRAZIONE CON RIMEDI NATURALI

Il nostro sistema immunitario è un sistema complesso e assai efficace, ma perchè funzioni bene occorre da parte nostra una certa attenzione. Possiamo fare moltissimo. Ecco punto per punto quello che possiamo e dobbiamo fare.


1)  ALIMENTAZIONE SANA

Non credo con questo di dire nulla di nuovo o particolarmente rivoluzionario, ma per "alimentazione sana" non intendo soltanto evitare il cibo spazzatura ma introdurre nella nostra dieta alimenti VIVI E VITALI. Quindi aumentare il consumo di frutta e verdura cruda, cereali integrali, legumi, semi, germogli e frutta a guscio.


Limitare il consumo di prodotti di origine animale, particolarmente acidificanti, è fortemente consigliato, così come è raccomandata la limitazione di zucchero e dolci industriali, precotti e cibi raffinati. Per quanto riguarda il pesce è preferibile consumare pesci piccoli poichè è dimostrato che quelli di grossa taglia, come tonno o pesce spada, sono ricchissimi di mercurio. 


2) IDRATAZIONE

Si sa che bere molto è importantissimo ma più che la quantità di acqua assunta, è importante la frequenza. Meglio bere poco ma spesso e tenere sempre l'organismo ben idratato. La bevanda migliore è indubbiamente l'acqua ma l'apporto di liquidi può essere data anche da tisane o infusi o da una alimentazione a base di zuppe o minestre.

Utili in questo periodo tisane di Echinacea, Zenzero, Rosa canina e Tarassaco.

Una buona abitudine è quella di bere, appena svegli e almeno un quarto d'ora prima di colazione, un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele. Questa pratica, ereditata dall'antica medicina ayurvedica, è fortemente alcalinizzante e purificante.


3)  RESPIRAZIONE

Respirare è facile, respiriamo senza pensarci, senza farci caso, eppure respirare correttamente non è da tutti. Molte persone, soprattutto quelle più ansiose, hanno una respirazione toracica, alta, con respiri corti e frequenti. La respirazione corretta, quella che oltre all'ossigeno apporta anche Prana, ossia energia vitale, è una respirazione bassa, diaframmatica, di pancia. Ricordo che quando facevo l'attrice mi avevano insegnato delle tecniche per imparare a respirare correttamente. Una tra le più semplici consisteva nel distendersi supina, mettere una bottiglietta piena di acqua sulla pancia e respirando farla sollevare e scendere. Questo tipo di respirazione aumenta la capacità dei polmoni e di conseguenza l'apporto di ossigeno così come la capacità di eliminare sostanze di rifiuto.

Cercate, se possibile, di stare molto all'aria aperta e respirate a pieni polmoni e naturalmente non fumate.


4)  RIPOSO

Durante il sonno il nostro corpo si rigenera. Le ore di sonno necessarie possono variare dalle 7 alle 8, e importante non è solo la quantità ma anche la qualità del nostro sonno che è influenzato moltissimo dalla qualità del nostro stato di veglia. Dipende molto dal lavoro che svolgiamo, dalla costituzione, dalle emozioni che ci accompagnano durante la giornata, dai pensieri, dalla nostra vitalità e dall'alimentazione. Per avere un sonno davvero rigenerante sarebbe utile mangiare almeno 3 ore prima di coricarci e la cena dovrebbe essere comunque leggera e frugale.

Sconsiglio di guardare la TV prima di dormire. Molto meglio qualche pagina di un buon libro, una tisana e una breve meditazione. Non tenete sul comodino il cellulare e sarebbe meglio che non ci fosse nella stanza nemmeno la televisione. Una lampada al sale, tenuta accesa nelle ore precedenti il sonno, arricchisce l'aria di ioni negativi, purifica l'aria e favorisce un sonno migliore. E poi sono bellissime e hanno una luce davvero rilassante, non trovate?


Ideale sarebbe dormire sul fianco sinistro: questa posizione facilita il drenaggio e la circolazione, facilita la digestione e l'afflusso della bile.


5)  ATTIVITA' FISICA

Chi vi parla è la Regina dei Pigri. Credo di essere entrata in una palestra un paio di volte nella mia vita e mi sono sempre annoiata tantissimo... ma sono conscia di quanto sia importante una quotidiana attività fisica. Secondo me camminare all'aria aperta, possibilmente nella natura, è il miglior modo per muovere il corpo e trarre tutti i benefici che questo può apportare. Il momento migliore per passeggiare è la mattina presto. Cercate di fare una passeggiata ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche: che ci sia il sole o la pioggia, camminare aiuta il sistema linfatico, produce endorfine che migliorano lo stato del nostro umore e rinforzano di conseguenza il nostro sistema immunitario.


6)  ATTEGGIAMENTO MENTALE 

Quante volte, in questi tempi di Covid, avrete sentito dire che la paura abbassa le difese immunitarie? Decine e decine di volte, ci scommetto. Ma non ignorate questa che è una inconfutabile verità. Ansia, paura, timore ci influenzano tantissimo. La paura è letteralmente un virus che mina alla base il nostro sistema di difesa. Quando abbiamo paura il nostro organismo risponde attraverso la produzione di adrenalina, noradrenalina e cortisolo ed  è questo un meccanismo primitivo che ci rende vigili e pronti o all'attacco o alla fuga. Ma la natura ci ha programmato per sopportare questo stato di paura per poco tempo. Se la paura è una costante della nostra giornata, se viviamo costantemente in uno stato di timore se non addirittura di terrore, questi ormoni saranno continuamente prodotti. Saremo ansiosi, spaventati, soggetti ad attacchi di panico e tachicardia. Un eccesso di cortisolo, detto anche "ormone dello stress", nel sangue ha come conseguenza, tra le tante inserite in letteratura, di facilitare le infiammazioni, ridurre la risposta insulinica, indebolire il sistema immunitario. E questo è già più che sufficiente per quanto ci interessa. Essere continuamente bombardati da notizie negative ci tiene costantemente in uno stato di paura e quindi ci indeboliamo, senza nemmeno rendercene conto. 

Il mio consiglio è di non fissarsi troppo sulle cattive notizie, ogni tanto spegnere la Tv e non leggere i giornali o le notizie del web e concentrarsi su altro, su ciò che ci fa stare bene. Vivere nell'Amore, piuttosto che nella paura, è una scelta che possiamo fare tutti i giorni. La meditazione e la corretta respirazione possono aiutarci moltissimo nel controllo del nostro stato di stress.


7)  INTEGRAZIONE CON RIMEDI NATURALI

Gli integratori e le sostanze naturali utili per rinforzare il sistema immunitario sono tantissimi, ma  desidero soffermarmi, più che altro, sull'importantissimo ruolo dell'intestino per avere e mantenere un buon stato di salute. Nutrire la nostra flora batterica è essenziale e lo si fa soprattutto attraverso un'alimentazione ricca di frutta, verdure, legumi e cereali integrali, in breve ricca di fibre. 

Periodicamente, inoltre, sarebbe utile pulire l'intestino con prodotti naturali, come per esempio l'estratto di mallo di noce o con delle tisane lassative. Evitate le tisane purganti a base di piante antrachinoniche, poichè con il tempo potrebbero irritare la mucosa intestinale in modo serio. Preferire invece piante mucillaginose come malva, tiglio, semi di lino e piantaggine.

Utili anche i probiotici e i prebiotici. I primi sono microrganismi che introduciamo dall'esterno, i secondi sono il loro nutrimento. 

Consiglio di introdurre ogni giorno nella nostra dieta dei fermentati: Kefir d'acqua o di latte, per esempio, o ancora miso, temphe, crauti...

Sicuramente avrete sentito spesso di questi tempi parlare di integrazione di Vit. C e Vit. D... Entrambe queste vitamine stimolano il sistema immunitario e hanno una importante funzione protettiva e rinforzante. Mangiare agrumi e Kiwi, peperoni crudi, radicchi, spinaci, broccoli, cavolacei per la Vit. C e in inverno, sarebbe utile, nelle giornate serene, prendere almeno 20 minuti di sole per la Vit. D. Utile potrebbe essere anche l'assunzione di integratori.

Minerali utili, da integrare come oligoelemento, sono Ferro, Zinco e Selenio. Tutti e tre hanno una importante funzione stimolante il sistema immunitario.


Ci sarebbe molti altro da dire, ma già questi semplici consigli possono essere utili per rinforzare le nostre difese e aiutarci ad essere forti e pronti ad affrontare i malanni di stagione o qualsiasi virus o battere possiamo incontrare sulla nostra strada.

Nei prossimi post approfondirò questi argomenti e scenderò maggiormente nei dettagli. Ma spero che già queste informazioni possano esservi state d'aiuto.

A presto

Francesca




5 commenti:

  1. Ciao Francesca, é proprio un bell'elenco e sono d'accordo con tutto! Leggo con piacere che hai inserito anche la respirazione. Io cerco di fare ogni giorno qualche esercizio metodo Buteyko, lo conosci? (chiedo perché mi sembra che lo conoscano in pochi e invece mi sembra veramente utilissimo) Un caro saluto, Sybille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sybille, no, non conosco questo metodo. Me ne puoi parlare? Mi interessa moltissimo.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
    2. Credo di non essere capace a spiegarlo con proprie parole, sto studiando e sperimentando ancora... ma trovi diverse cose online e ci sono anche dei libri. Prova ad esempio a guardare qui: https://scuoladinaturopatia.it/la-respirazione-buteyko/

      Elimina
    3. Anche qui: https://www.dottoressafiammaferraro.it/

      So di un conoscente che in questo modo gestisce benissimo il suo asma, ma il metodo pare sia molto efficace anche per chi non soffre di asma.

      Elimina
    4. Grazie Sybille, andrò senz'altro a dare un'occhiata.

      Elimina