mercoledì 7 ottobre 2020

Il Terreno è tutto!

Claude Bernard, un fisiologo francese dell'800 dava al Terreno di Base Costituzionale una immensa importanza, tanto da formulare la famosa massima

IL TERRENO E' TUTTO, IL MICROBO E' NULLA!

Come Naturopata non posso che essere d'accordo con lui. E infatti la Terapia di Terreno è un elemento essenziale nel mio lavoro. Fare Terapia di Terreno significa in poche parole, fornire al nostro corpo gli strumenti per rinforzarsi naturalmente, rendere il sistema immunitario forte ed efficiente, nutrire il microbiota intestinale, rinforzare gli organi emuntori per rendere efficiente l'espulsione dei cataboliti e delle tossine, renderci più forti, più puliti e più in salute.

Con la Terapia di Terreno facciamo si che noi possiamo ottenere la migliore salute possibile qui e ora, indipendentemente dal nostro stato di partenza. Spesso, patologie e disturbi spariscono o si attenuano semplicemente lavorando sul nostro tessuto di base, sul nostro terreno perchè questa terapia risveglia la capacità naturale e insita in tutti noi di autoguarirci.

La vita frenetica, il cibo spazzatura, l'eccesso di proteine e zuccheri  che acidificano il sangue, l'abuso di farmaci, la mancanza di adeguato riposo, la vita sedentaria, lo scarso contatto con la Natura, il rumore continuo, l'incapacità di stare in silenzio e da soli... sono tutte cose che minano alla base la forza del nostro terreno.

La Terapia di Terreno si può fare in molti modi. Un bravo Naturopata costruirà una adeguata Terapia sul proprio cliente esattamente come un sarto cuce un vestito su misura. In genere si pulisce prima l'intestino. Avere un intestino sano, pulito ed efficiente è la base della buona salute. L'intestino va detossinato e deparassitato, dopo di che va nutrita la Flora batterica attraverso probiotici e prebiotici. 

La cosa veramente importante da capire è che la Salute è una nostra responsabilità e che noi,  come individui, possiamo fare tantissimo per migliorla, pur in presenza di patologie o disturbi o per mantenerla, se abbiamo la fortuna di non avere problemi. 

Ricordate sempre la massima "Il terreno è tutto, il microbo è nulla" ed estendetelo anche ai virus e ai parassiti e a tutti i patogeni che possiamo incontrare sul nostro cammino nel corso della nostra vita. Se siamo puliti dentro, detossinati, deparassitati, con organi emuntori forti ed efficenti e un sistema immunitario sano, avremo fatto il massimo per mantenerci sani e sicuri a lungo. 

Un abbraccio

Francesca


6 commenti:

  1. E' arduo seguire la terapia del Terreno, per chi vive in città. La frutta e le verdure sono spesso già "morte" come diceva un nostro amico scienziato dell'Enea, prima che riuscissi a capire appieno il suo pensiero. Poi ho cercato di comperare dai contadini.
    Le tue indicazioni per mantenersi sani mi trovano d'accordo ed è stato bello leggerti. Non mangio cibi spazzatura ma i dolci sono la mia tentazione... mi piace cucinarli e anche mangiarli... ahimè.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Non c'entra vivere o non vivere in città. La Terapia di Terreno è un programma di pulizia personalizzato che può essere fatto anche su una navicella spaziale o sulla Luna...
    Certo, se abbinato a una alimentazione naturale è meglio, ma di questo parlerò un'altra volta.
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo dire che se pulisco e poi mi nutro con prodotti che "sporcano" (se l'etichetta bio non corrisponde al prodotto) vanifico e invalido la terapia del Terreno.
      Ciao.

      Elimina
  3. Sari, è chiaro che si dovrebbe mangiare pulito ma la Terapia di Terreno si fa un paip di volte all'anno (o anche di più) proprio prr dare sollievo agli organi emuntori, ripulirli, drenarli e tonificarli. Non si vanifica nulla. Lo scopo è comunque assolto. È come pulire la casa... lo fai tutti i giorni anche se alla sera la casa é nuovamente sporca.
    Bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Interessante. Non conoscevo questa terapia del terreno, ma a modo mio, documentandomi anche, sto cercando di seguire certi principi basilari legati proprio al fornire al mio corpo strumenti per rinforzarsi naturalmente.
    Grazie per questa spiegazione esaustiva.
    Buona giornata, Stefania

    ps. Grazie per essere passata dal mio blog: SETA FINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy, piacere di vederti nel mio blog. Domani o stasera farò un post su come rinforzare naturalmente il sistema immunitario con consigli pratici importantissimi, soprattutto in questi tempi di Covid.
      Volevo chiederti: posso mettere il tuo blog nel blogroll così sarò sempre aggiornata sui tuoi post?
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina