giovedì 1 ottobre 2020

Riparto da qui!

 


Eccomi.
Mi presento.
Sono Francesca Pittoni, ho 52 anni e sono madre di due figli ormai quasi adulti.
Un anno fa sono diventata Naturopata, dopo un lungo percorso di studi e molta moltissima fatica e determinazione.
Chiunque abbia frequentato un'Accademia di Naturopatia lo sa... non è soltanto un corso di studi, dove si impara come prendersi cura del benessere delle persone ma é anche, e soprattutto, una palestra per se stessi, dove prima devi leccare e curare le tue personali ferite e scavare dentro di te raggiungendo le zone di luce ma soprattutto le zone lasciate nell'ombra. 
Siamo partiti in 32, siamo arrivati in 12.
Durante questo percorso sono cambiata, dentro e fuori. Fisicamente sono ringiovanita e dimagrita, interiormente sono cresciuta e continuo a farlo, ogni giorno.
La mia vita privata è completamente rivoluzionata. Sono entrata in Accademia "felicemente" sposata e sono uscita divorziata. Nel dolore e nella solitudine di quel periodo (accadeva circa due anni e mezzo fa) ho però ritrovato me stessa, il mio sapore autentico, lo scopo della mia vita, la voce della mia Anima.
Tutto è in divenire e la vita é aperta ad ogni possibilità. L'Amore lo aspetto ed è una promessa che spero verrà mantenuta, la mia casa è diventata il mio nido, il mio antro e la Natura che ho intorno mi è compagna e Maestra.
Un abbraccio

Francesca




8 commenti:

  1. E rischio di essere addirittura il primo...
    Solo questo: è un Piacere tornare a leggerti, e trovarti così.
    Brava!!!
    A.A.

    RispondiElimina
  2. Ciao A.A., mi fa piacere vederti qui. Ho compiuto il mio percorso di studi, ho fatto molti cambiamenti ma é rimasta la voglia di comunicare. Adesso, che i tempi sono particolarmente difficili, credo che parlare di salute, prevenzione, vita sana e rinforzo del sistema immunitario sia doveroso, per chi ha gli strumenti e le conoscenze.
    Dopo alcuni anni su Facebook, torno al mio antico amore. Fb è una straordinaria piattaforma, ma è come un grande mercato dove trovi tutto e il contrario di tutto. In questa fase della mia vita voglio tornare al raccoglimento, in un luogo meno chiassoso ma che mi dia ugualmente modo di esprimermi e divulgare ciò che in questi anni ho appreso.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non dirlo a me.
      Se ricordi io non ho mai avuto una vita Social, e con estrema serenità e grande convinzione sono sempre stato contento di questa mia scelta.
      Forse anche in questo sono...Anacronistico.
      Ciao
      A.A.

      Elimina
  3. I cambiamenti richiedono tanto coraggio e forza d'animo. Conoscersi vuol dire non doversi giustificare ai nostri stessi occhi e questo è un gran traguardo ma chi ci sta attorno non sa, non riesce a comprendere. Salva il tutto l'amore scambiato, respirato e i figli, che non si finisce mai di aspettare, torneranno sempre.
    Leggerti nuovamente, per quel che scrivi, è respirare aria nuova e buona e sono lieta per te, per la strada che hai riconosciuta e intrapresa.
    Non ti appartiene la foto del profilo ma questa del post sì: bentornata!
    Buona strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari, lieta di vederti. Anzi, RI-VEDERTI.
      Anche io amo questa foto e infatti l'ho cambiata anche nel profilo.
      Le strade non sono mai semplici ne' facili, la cosa importante è percorrerle con Amore e Onestà interiore. Questo ho fatto e sono felice del cammino percorso. Altre strade adesso si spalancano davanti a me perchè la vita è sempre, in ogni istante, una scelta e dove andremo e dove saremo domani dipende da cosa decidiamo di fare oggi. Quello che voglio fare in questo periodo è semplice: vivere serena, amare i miei figli che crescono, sono adulti, ma sono e saranno sempre i miei bambini, condividere in questo spazio ciò che ho imparato e ciò che farò, crescere come Donna e come Professionista.
      Grazie per il BENTORNATA... ho intenzione di restare molto a lungo!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. Ciao, i cambiamenti del proprio stile di vita ci fanno conoscere meglio noi stessi, non la parte esterna ma quella che abbiamo dentro, ci fa capire cosa vogliamo realmente e ci fa tirare fuori tutto ciò che per anni abbiamo immagazzinato.
    Mi dispiace molto per la separazione, probabilmente c'era già qualcosa che non andava prima e dopo sei riuscità a capire le motivazioni.
    Ti ringrazio di essere passata a trovarmi nel mio blog. stamani ho pubblicato l'ultima tappa della mia mini vacanza nella mia terra.
    A presto
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara. Grazie di essere passata. La separazione era nell'aria da molti anni ma io non ero pronta a questo passo. Per maturare, dopo molti anni insieme (nel mio caso 30 anni) la decisione di separarsi, ci vuole coraggio. A 50 anni mi sono ritrovata completamente sola, perché per un certo periodo i miei figli avevano deciso di stare con il padre poiché mi ritenevano responsabile del fallimento della famiglia. Ma adesso hanno capito e si sono riavvicinati. La solitudine è stata una maestra severa ma mi ha impartito lezioni indispensabili e mi ha aperto gli occhi su moltissime cose.
      Mi sono liberata di maschere e corazze. Non è stato facile perché alcune maschere erano cucite sulla pelle e senza corazze a volte mi sento troppo vulnerabile. Ma non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo.
      Spero di rivederti ancora.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Ciao Francesca! Che bello ritrovarti e con questo entusiasmo!
    Ti ricordi dei nostri scambi di mail quando gestivamo i nostri vecchi blog?
    Siamo cambiate tutte e due a quanto vedo e abbiamo aperto nuovi blog!
    Sarò felice di leggere i tuoi contenuti che promettono bene... soprattutto in tempi come questi!
    Un grande abbraccio
    Catia

    RispondiElimina