lunedì 5 aprile 2021

Mai più


Mai più mi adattero', mai più soffochero' la mia natura autentica per compiacere chi ho accanto, mai più nascondero' le mie passioni perché non sono comprese da chi dice di amarmi. Mai più. 

Se ripenso al mio passato, alla moglie che sono stata, rivedo un'ombra che non ha saputo rivendicare la posizione che voleva occupare, lo spazio che desiderava per se. 

E se fino a ieri accusavo chi mi stava accanto, oggi punto il dito contro me stessa. É stata mia la responsabilità,  solo mia... per non aver creduto abbastanza nelle mie idee, per non aver fatto valere il diritto ad esprimere la mia natura più vera, per aver legato al palo della razionale ragione la mia bambina che voleva invece ancora giocare, e ballare, e cantare. 

Oggi, che apro il cuore e ascolto l'Anima, so che mai più permettero' che questo accada.

E se mai avrò ancora un compagno accanto, non smetterò di affermare ciò che sono e che sento. Anzi, lo sarò ancora di più. 

Che cosa é Amore se non uno spazio di libertà di espressione, di libertà di essere? Si ama quando ci si lascia liberi di esaltare i propri talenti, le proprie voglie, le passioni più profonde. Non è Amore se ci sono espressioni come DEVI o NON DEVI, FAI COME DICO IO,  MI DEVI OBBEDIRE. Sembra una frase ovvia ma non lo è: accade ogni giorno che ciò che viene definito amore è invece gabbia e prigione, imposizione e obbligo. 

Alla lunga, questo falso amore distrugge e soffoca il nostro fuoco, abbatte l'autostima, offusca i desideri, ammazza le passioni... e ti ritrovi come un'ombra, che vaga in una vita che ha perso ogni senso e colore.

Ma se questo ci accade, la responsabilità è solo nostra. 

Amarsi significa permettere alla propria natura di esprimersi, al proprio cuore di aprirsi alla vita e alla propria anima di parlare con chiarezza. Amare significa permettere all'altro di amarsi.

Il resto è aria e polvere. 


Francesca Pittoni

5 commenti:

  1. Il tuo post è vigoroso, necessario, ma non sono d'accordo con la tua chiusa sulla responsabilità perchè le cose non sono così semplici. L'età mi fa dire che l'IO è molto influenzato dal TU che incontra e che i condizionamenti influiscono molto su quel che IO sono o credo di essere. Insomma, il percorso della conoscenza di sè è accidentato ma anche una gran bella e utile avventura. Grazie a Dio siamo vivi e disposti a riconoscerci anche nel cambiamento.
    Ciao Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sari,
      per mia esperienza personale invece credo proprio che amare è permettere all'altro di amarsi, essere totalmente se stesso, senza vincoli o promesse. L'Amore deve essere uno scegliersi costante, ogni giorno. Ogni giorno rinnovare l'Amore che lega due Anime. Non so se mai troverò un Amore come intendo... nel caso, resterò sola. Sono perfettamente completa anche così.
      Ti abbraccio con affetto
      Francesca

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina